Astrofisico, divulgatore scientifico, pozzo senza fondo. Mi piace chiacchierare di scienza, di ricerche apparentemente folli, di fantascienza e roba nerd.


Luca Perri

Buonsalve Masochisti e Masochiste!

Volevo annunciarvi che, da oggi, è possibile diventare Iper-Masochisti abbonandosi al canale.

Non perché così qui si diventa ricchi alla Netflix, ma per sostenere un lavoro che non è solo mio, ma di tutto un gruppo di persone che non vedete davanti alla telecamera, ma che sta dietro. Oltre a me e a Giacomo, infatti, nella squadra che cresce per offrirvi i migliori contenuti possibili, ci sono Al, Bacc, Matteo...

Gli Iper-Masochisti, oltre ad essere affiancati da un logo vulcaniano e a ricevere la nostra eterna gratitudine, avranno un paio di vantaggi.

Il primo è l'accesso in anteprima ai video del canale.
Cercheremo infatti di caricare i video più in anticipo possibile, così che gli abbonati non debbano attendere il mercoledì per vederli.
Questi video, però, saranno poi disponibili per tutte le altre persone dalle 12 del mercoledì successivo.

Il secondo vantaggio, invece, è che gli abbonati avranno accesso a dei video esclusivi, come ad esempio rassegne sulle notizie e le scoperte astrocosiche che usciranno in futuro, con commenti dedicati.

Speriamo che tutto ciò vi possa interessare, e di crescere assieme a voi.
Un incredibile grazie a quei folli che si sono abbonati prima ancora che annunciassimo la cosa, e un grazie in anticipo a chi si abbonerà!

Luca

2 months ago | [YT] | 300

Luca Perri

Questo venerdì, 13 febbraio, una versione nuova e speciale dello spettacolo ASTROBUFALE giungerà - come tappa unica - nell'imponente Teatro Galleria di Legnano (MI).

Tempo fa avevo mandato in avanscoperta su quel palco il buon Barbascura X, per testare il palco e scaldarmi un po' il pubblico. Tipo gruppo spalla, ma 10 mesi in anticipo.
Perché la scienza ha i suoi tempi.

Comunque pare che la serata sia andata bene, quindi abbiamo pensato di riproporre un'altra. Stavolta, però, sulle astrocose.
Scienza vera, mica come la biologia!

Non sono previste repliche, quindi non lasciatevi sfuggire l'occasione di scoprire quante cose che sapete sullo spazio siano false, e quante cose che pensate siano bufale, siano invece reali.

Biglietti su: www.ticketone.it/artist/luca-perri/luca-perri-astr…

4 months ago | [YT] | 358

Luca Perri

Masochiste e masochisti, un annuncio: oggi, per festeggiare il raggiungimento delle 11 milioni di visualizzazioni sul canale, il video sarà sostituito da una live!

Al che vi domanderete: perché non avete festeggiato i 10 milioni come avrebbero fatto persone normali?
Vi potremmo rispondere che noi non siamo persone normali, che - da anticonformisti - avevamo anche fatto la live dei 99 mila iscritti e non dei 100, oppure che l'11 mostra che siamo proiettati verso nuovi obiettivi, e che non ci siamo adagiati sul traguardo dei 10.

La verità è che, per festeggiare le 10 milioni di visualizzazioni, ce ne saremmo dovuti accorgere.

In ogni caso, stasera parleremo senza sensazionalismi della situazione medica estremamente delicata che si sta verificando sulla Stazione Spaziale Internazionale, vi racconterò di qualche emergenza spaziale passata e risponderò alle vostre domande.
Qualora io sappia rispondere.

#iss #spazio #emergenza #astronauti #live

5 months ago | [YT] | 49

Luca Perri

Un anno fa tornavo su YouTube con questo video, prima di intraprendere poi il cammino con ‪@EntropyforLife‬​ .
Qualora ve lo siate perso, vi lo consiglio di recuperarlo, in attesa dei nuovi video.

In ogni caso, buon 2026!

#museoegizio #torino #egitto #scienza

5 months ago (edited) | [YT] | 75

Luca Perri

Pochi giorni fa, nella sala Energia del Cinema Arcadia di Melzo, c'è stata l'anteprima nazionale del terzo film della saga di Avatar. Ed era presente il cast del film.

In quella sala, domani pomeriggio, io e ‪@EntropyforLife‬ terremo una conferenza-spettacolo sulla scienza del primo film.
Rimangono gli ultimi posti disponibili. Li trovate a questo link:
arcadiacinema.com/scheda/luca-perri-la-scienza-di-…

Ci vediamo in sala Energia!

#avatar #jamescameron #scienza #fisica #astronomia #spazio #esplorazione #astrofisica #biologia #evoluzione #cinema #fantascienza #hollywood #conferenza #film #lucaperri #divulgazione #divulgazionescientifica #arcadia #arcadiamelzo

6 months ago | [YT] | 247

Luca Perri

ATTENZIONE!!!
NUOVE TAPPE DEL TOUR TEATRALE DI KOSMOS!

Amiche ed amici, sono lieto di annunciarvi 3 nuove date per il tour teatrale di "KOSMOS - La storia dell'Universo, dal Big Bang ad oggi"

- Mercoledì 17 dicembre, Macomer (NU), Centro Servizi Culturali

- Sabato 24 gennaio 2026, Busto Arsizio (VA), Teatro Sociale

- Venerdì 20 marzo 2026, Borgaro Torinese (TO), Teatro Atlantic

Per Busto Arsizio e Borgaro Torinese, info e biglietti qui:
www.ticketone.it/artist/luca-perri/luca-perri-kosm…

Per Macomer l'ingresso è gratuito, info qui:
www.instagram.com/p/DQ4pgkTADAI/?img_index=2&igsh=…

Ci si rivede a brevissimo!

#kosmos #teatro #universo #spazio #lucaperri #astrofisica #astronomia #divulgazione #divulgazionescientifica #macomer #nuoro #sardegna #bustoarsizio #varese #lombardia #borgarotorinese #torino #piemonte

7 months ago | [YT] | 185

Luca Perri

2 novembre del 2000.
A Houston sono da poco passate le 3 del mattino.

400 km sopra Houston, tre uomini cercano di affacciarsi dagli oblò di una navetta Sojuz in orbita attorno alla Terra.
Sono il Comandante russo Jurij Gidzenko, l'Ingegnere di Volo Sergei Krikalëv - una leggenda sovietica vivente - e il Comandante statunitense Bill Shepherd.
Sono l’equipaggio della missione Expedition 1.

Partiti dal cosmodromo di Baikonur il 31 ottobre, sono chiusi in quella scatoletta spaziale da 2 giorni. Essendo tutti e tre dei veterani dello spazio, sanno reggere le scomodità... ma 2 giorni in una Sojuz sono meno piacevoli di 48 ore dal dietologo.
Ora però, finalmente, sono in vista dell’obiettivo: la Stazione Spaziale Internazionale.

Eccola lì: si staglia, illuminata dai raggi del Sole, sullo sfondo nero pece. È un tunnel lungo meno di 50 metri. Una manciata di moduli, 4 pannelloni solari, poco più di 250 metri cubi di spazio interno e una massa di una sessantina di tonnellate.
D’altra parte, il primo modulo era stato lanciato soli 2 anni prima, il 20 novembre 1998. E montare un enorme puzzle 3D in orbita, facendo in modo che sia abbastanza sicuro da far vivere a lungo delle persone nello spazio, non è un gioco da ragazzi. Si procede a rilento e con cautela. Anche se la gente pensa si proceda troppo a rilento. Evidentemente non si accorge della portata della cosa.

Alle 3:21, sopra i cieli del Kazakistan, la Sojuz attracca al portellone della ISS.
Un'ora dopo, alle 4:23, il portello del modulo Zvezda viene aperto, e gli astronauti possono finalmente entrare a casa.
Perché sì, quel 2 novembre del 2000 la ISS è un luogo un po' angusto, un avamposto non troppo ospitale, ma per quelle tre persone dovrà essere casa per 4 mesi e mezzo. Loro tre, però, non saranno che i primi di tanti.

Da allora, infatti, la Stazione è stata “casa” per oltre 250 persone di quasi una trentina di Paesi. Il lavoro di queste persone, assieme a un paio di centinaia di passeggiate spaziali, ha consentito alla ISS di crescere fino a ciò che è oggi: una struttura lunga 109 metri e largo 73 - più di un campo da calcio - con una massa di 450 tonnellate e un volume abitabile di oltre 1.000 metri cubi.

Il più grande satellite artificiale mai costruito dall’essere umano.
La più ambiziosa collaborazione internazionale di sempre.
Un enorme e duraturo laboratorio di pace.

Nonostante le tensioni internazionali, i conflitti e tutti i problemi che, sulla Terra, ci piace crearci a vicenda, infatti, lì sopra si lavora e si collabora. E alacremente.
Sono stati condotti centinaia di esperimenti scientifici che hanno avuto ricadute inimmaginabili sulla Terra, dalla medicina all’agricoltura, dalla gestione delle acque alla sostenibilità.
Si sono affrontate sfide incredibili anche nei momenti più difficili. Anche quando - con gli Shuttle a terra e impossibilitati a viaggiare - si è temuto non si riuscisse più ad andare con continuità.

Lì sopra, cascasse il mondo, tutto ha dovuto continuare a funzionare, in un clima di fratellanza e collaborazione internazionale.
E lì sopra, cascasse il mondo, le persone vivono ininterrottamente lo spazio da un quarto di secolo.

Oggi diamo quasi la presenza degli astronauti nello spazio per scontata, un qualcosa di quasi noioso, di certo non stupefacente.
In pochi, però, si sono fermati almeno una volta a riflettere un momento su una questione: da 25 anni, da quel 2 novembre del 2000, l’umanità non ha mai più vissuto tutta assieme sulla superficie terrestre.

Da 25 anni non siamo più una specie solo terrestre.

Certo, direte voi, non siamo andati poi così lontano: 400 km sono poco più della distanza Milano - Poggibonsi.
Ma questa apparentemente piccola distanza ha fatto sì che non siamo più una specie solo terrestre.
Certo, non siamo neanche qualcos’altro.
Forse a breve diventeremo stabilmente una specie lunare. Forse, un giorno, qualcosa di più.
Al momento, però, come Balto sappiamo solo quello che non siamo.
Ma, per ora, siamo o no ciò che siamo o non siamo grazie alla Stazione Spaziale Internazionale.

Le potranno dire che è diversamente comoda e vecchia. Qualche miliardario potrà scrivere sui social che è superata e va distrutta a breve.
E, probabilmente, ciò accadrà davvero.
Ma, almeno oggi, concediamoci un secondo per riflettere su quanto possiamo raggiungere come umanità, quando decidiamo di raggiungere tutti assieme un traguardo.

E cerchiamo di scegliere insieme nuovi traguardi ambiziosi: non solo lo spazio, ma anche la Terra.
Perché voler esplorare mondi lontani non significa escludere la cura del mondo da cui veniamo. I miliardari di cui prima, che vogliono andare a vivere su Marte, se ne faranno una ragione.

Oggi prendiamoci un momento per pensare alle tre persone che, 25 anni fa, non sapevano se lasciarsi sorprendere e ispirare di più gettando uno sguardo verso la Terra o verso lo spazio profondo.
Oggi alziamo un secondo gli occhi al cielo. Poi abbassiamoli nuovamente per guardare ciò che ci circonda. E sogniamo, tutti assieme, di renderlo migliore.

#iss #internationalspacestation #space #astronaut

7 months ago | [YT] | 908

Luca Perri

FESTIVAL SENTIERO STEllato

Sabato 8 novembre sarò al MAUTO di Torino per Sentiero Stellato, una giornata gratuita dedicata alla cultura, alla scienza e alla divulgazione, in memoria del collega e amico Stefano Mancini.

Si comincia alle 14 e si va avanti fino a ora di cena fra divulgazione sul cinema (dai film Marvel fino a Star Wars), fake news, esposizioni tecnologiche del Politecnico di Torino, momebti musicali e un contest per giovani comunicatori.

Io, personalmente, sarò parte della giuria del contest e poi giocherò col pubblico sulla scienza di Guerre Stellari.

Ma, come potete vedere dal programma, ci saranno tanti amici per condividere ore di scienza e curiosità.

Se volete far parte di tutto questo, l'unica cosa che dovete fare è prenotarvi gratuitamente al link
www.eventbrite.com/e/registrazione-sentiero-stella…

7 months ago | [YT] | 89

Luca Perri

C'è un progetto a cui molte persone lavorano da mesi.

Ci sono dei musicisti, perché l'idea è avere l'Orchestra sinfonica di Milano che suona le colonne sonore della saga di Star Wars. C'è un grafico, perché il tutto sarebbe impreziosito dalla proiezione di opere d'arte a tema, che si animano prendendo vita sullo schermo. Ci sono organizzatori che cercano di coordinare il tutto, e non è una cosa semplice. E poi, infine, c'è un astrocoso che - con emozione - cercherà di narrare come Star Wars abbia influenzato la scienza.

Un concerto nerd, un dipinto scientifico, una scienza suonata, un mix di tutte queste cose.

I lavori proseguono e, su carta, la serata si prospetta graziosa.

Nel frattempo, però, ci sono una data, un orario e un luogo:
sabato 10 gennaio, ore 18:00, Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Se ci foste anche voi, come pubblico, potrebbe davvero essere un evento incredibile.
Fateci un pensiero.

Trovate qui i biglietti:
sinfonicadimilano.vivaticket.it/it/event/star-wars…

#lascienzadiguerrestellari #starwars #guerrestellari #scienza #fisica #astrofisica #conferenza #orchestra #orchestrasinfonica #milano #auditorium #lucaperri #divulgazione #divulgazionescientifica

8 months ago | [YT] | 342

Luca Perri

ANNUNCIAZIONISSIMA:
La nostra pazzia, tendente all'imbecillità, abbonda e purtroppo non accenna a diminuire.
Dunque, in una notte buia e tempestosa, si è stabilito di mettere in piedi una scommessa: una serata a teatro a fine anno.

Per capire, con un po' di amici, fra scienza e comicità, cosa ci attenda nel 2026 fra spazio, tecnologia, biologia e comunicazione.
Avrò il piacere di interloquire con ‪@yotobi‬ , ‪@EntropyforLife‬ , ‪@TechPrincess‬ , Ciccio Lancia e... chissà.
Voi, invece, avrete spero il piacere di scoprire cose interessanti e divertenti.

Vi aspettiamo dunque al Teatro Menotti di Milano, il 22 dicembre, per il PERRI CHRISTMAS!

Trovate i biglietti su
www.ticketone.it/artist/luca-perri/luca-perri-perr…

#teatromenotti #milano #natale #divulgazione #divulgazionescientifica #scienza #comicitá #teatro #lucaperri #yotobi #cicciolancia #fjonacakalli #techprincess #entropyforlife #merrychristmas

8 months ago (edited) | [YT] | 376