IL CRITICO CALCISTICO

👨‍💻 Diplomato Match Analyst F.I.G.C.
🔎 Qui trovi analisi.
📩 info.criticocalcistico@gmail.com


IL CRITICO CALCISTICO

Il 2025 è stato l’anno in cui ho provato a inseguire il sogno (licenziandomi 🫣) e in cui, pochi mesi dopo, sono tornato a lavorare 😅 (non nello stesso posto, dai, sarebbe stato troppo).

È anche l’anno in cui ho capito definitivamente che non mi sento e probabilmente non sarò mai un content creator: io parlo di calcio (o almeno ci provo), non sono bravo a fare video e le dinamiche social sono lo schifio, PPUÀ (onomatopea di uno sputo, tanto per essere chiari) 🤢.

Nella mia testa questa mia coerenza (effimera e solo verso me stesso, sia chiaro) dovrebbe prima o poi portarmi a un lavoro in cui qualcuno possa pagarmi per parlare di calcio, non fare video.
Ce la farò? Boh.
Seguiamo tutti insieme le prossime stagioni per scoprirlo.
No spoiler, please 🙏

Mi ritengo quindi molto soddisfatto 🍻

Non posso promettere che ci riuscirò anche nel 2026, ma posso promettere che ci proverò.

Vi voglio bene e spero di dimostrarvelo aspettando due settimane e guardando 7 partite del Lens prima di fare un video su El Aynaoui (preso OVVIAMENTE al fantacalcio senza alcun motivo logico).

Abbraccione e buon anno amiche e amici,
Luca 🤹

5 months ago | [YT] | 568

IL CRITICO CALCISTICO

Domani come ogni anno dall’apertura del canale vi racconterò la mia rosa al fantacalcio, facendoci qualche risata 😅

Chi mi conosce sa che non ho pretese di essere un riferimento per il fanta perché per me l’asta è birrette con amici di sempre, tanto cuore e poca testa (con voglia di vincere eh, chiaramente).

Vi sfido però, fino a domani, nel provare a indovinare un giocatore per ogni reparto (un solo nome eh)💡 chi dovesse indovinare mi piacerebbe portarlo con me allo stadio a vedere una partita dal vivo (logistica permettendo) 🫂

‼️ Indizi fondamentali:

Porta: mezzo disastro
Difesa: #soloQuinti
Centrocampo: #SoloEstro
Attacco: mai fatto così solido

Ci sentiamo nei commenti e vvb, abbraccio ❤️

9 months ago (edited) | [YT] | 36

IL CRITICO CALCISTICO

Buon anno belli miei (e anche, ovviamente, il 2% di belle mie) ❤️

È stato un anno ricco di analisi, il primo completo su YouTube, con numeri che non avrei mai immaginato, tutto GRAZIE A VOI!

Abbiamo fatto la storia non tanto per i numeri sopracitati ma per COME li abbiamo fatti: sempre a modo nostro, non chiedendovi nulla, senza regole o strategie. Quello che ho ricevuto da voi, EROI DELLA FASE DIFENSIVA, è stato supporto costante per tanti minuti (so quanta pazienza dobbiate avere con me che parlo sempre troppo 😅).

Non vi prometto niente, perché sono cosi, mi piace vivere alla giornata, ma quello che è certo è che spero di passare ancora tante nottate in vostra compagnia parlando insieme di ciò che ci appassiona con la vostra STRABILIANTE COMPETENZA ed EDUCAZIONE.

Grazie di cuore 🫂
Luca

1 year ago | [YT] | 236

IL CRITICO CALCISTICO

Che ne dite della scelta dei “Santini” della nostra lavagnetta? ✨⚽️

Idoli di infanzia. Si nota che giocavo alto a sinistra nel tridente? 😬

🎂 Oggi sono 2 anni da quando ho caricato i primo video su Ig e TikTok, qui su YouTube sono più giovane 😅

Grazie a tutti per il supporto, ci sentiamo in questi giorni caldi per la serie A. Un abbraccio 🫂

1 year ago | [YT] | 334

IL CRITICO CALCISTICO

Prima regola di un vero EROE DELLA FASE DIFENSIVA: in ferie si va durante la pausa nazionali 😂

A parte gli scherzi ragazzuoli, dopo un’estate intensa stacco questa settimana per tornare poi con una stagione da vivere insieme, io voi e la lavagna tattica 🫶🏻

(In realtà su ig continuerò a postare alcune mini analisi dei giocatori appena arrivati come Mctominay, Hermoso, Gilmour ecc)

Mi dispiace non avervi portato neanche un’analisi tra Lazio Milan e Juventus Roma, ho visto entrambi i match, ma la seconda regola è: se non c’è ispirazione non si fa contenuto, e così spero rimanga sempre.

Ps. Avete suggerimenti di ogni sorta per Favignana?

Vi mando un forte abbraccio e ah, quasi dimenticavo, siamo 20mila. Follia. Grazie. Vi voglio bene 🫂

1 year ago (edited) | [YT] | 297

IL CRITICO CALCISTICO

L’unico motivo per cui salterei Real Madrid Manchester City in vita mia 😅

Oggi si è laureata Chiaretta e quindi ho occhi solo per lei 🥰

Recupereremo già da domani con l’analisi di PSG Barcellona 💪🏼

Vi abbraccio 🫂

2 years ago | [YT] | 226

IL CRITICO CALCISTICO

Ragazzuoli mi scuso con tutti voi ma l’analisi su Manchester City Arsenal non uscirà.

L’ho vista tutta e proprio per questo ho deciso di non farla. Sono rimasto mooolto deluso. Non tanto dagli spunti tattici (che ci sono sempre, anche in uno 0 a 0) ma per l’atteggiamento delle due squadre: super rinunciatario e con la netta sensazione che si giocasse per il pareggio.

Non mancheranno analisi questa settimana, ci rifaremo.

Vi abbraccio, Buona Pasqua a tutti 🫂🫂

2 years ago | [YT] | 83

IL CRITICO CALCISTICO

Passiamo Pasqua insieme? 🐣⚽️

Che ne dite? Analisi post partita di Manchester City Arsenal, Guardiola vs Arteta per la prima posizione in Premier League post pranzo di Pasqua.

La facciamo? Fatemi sapere nei commenti.

Non mi fate “lavorare” a Pasqua senza motivo. Conto su di voi 😁

Vi abbraccio 🫂

2 years ago | [YT] | 86

IL CRITICO CALCISTICO

Ciao ragazzuoli, questo il programma della settimana 📝

👇 Qui nell’immagine trovate le gare di cui uscirà l'analisi tattica post partita ⚽

Come al solito vi aspetto nei commenti per considerazioni varie e vi ringrazio davvero tanto per il supporto, stiamo andando forte 🫂

#seriea #calcio

2 years ago | [YT] | 25

IL CRITICO CALCISTICO

Ciao ragazzuoli 🫶🏻

Questo il programma della settimana: le partite che vedete nell’immagine sono quelle di cui usciranno le analisi post partita 💪🏼

Settimana scorsa ne ho salta qualcuna causa lavoro ma questa volta non me ne farò sfuggire nessuna di queste 🤝

Se avete spunti, come sempre, vi aspetto nei commenti 🚀

Ci sentiamo domani, vi abbraccio 🫂

2 years ago | [YT] | 32