"Scopriamo insieme come trovare il tuo indice di equilibrio?"

Iader Fabbri


Iader Fabbri

RECOVERY BANANA BREAD POST SPORT

Oggi vi mostro la ricetta del banana bread, un dolce delizioso, ideale come pasto post workout o come colazione energetica e sostanziosa.
.
Ingredienti per 4 porzioni:
2 banane mature
1 uovo
170 g di yogurt greco bianco 0% grassi
40 g di stevia
120 g farina di avena
1 dose di lievito in polvere
1 pizzico di sale
30 g di fave di cacao
.
Preparazione: Per questa ricetta scegli delle banane ben mature, tagliale a rondelle e mettile in una ciotola capiente. Schiaccia le banane con una forchetta, unisci poi l’uovo, lo yogurt e la stevia. Mescola bene il tutto e aggiungi la farina di avena, il lievito e il sale. Per ultimo incorpora nell’impasto le fave di cacao. Ungi con un filo d’olio uno stampo da plumcake (di quelli stretti e allungati) e versaci il composto. Cuoci in forno preriscaldato a 180°per 40-50 minuti.
.
Provalo e taggami nelle repliche!
.
.
.
► Il mio sito ufficiale
www.iaderfabbri.com/
.
► Facebook
www.facebook/com/iaderfabbri
.
► Youtube
youtube.com/iaderfabbrinutrizione
.
► Instagram
www.instagram.com/iaderfabbri
.
► Tiktok
www.tiktok.com/@iaderfabbri

2 years ago | [YT] | 3

Iader Fabbri

Il Martedì Grasso segna la fine del Carnevale. Come dice già il nome in questa giornata è tradizione mangiare tutti quei cibi ‘grassi’ che venivano evitati durante la quaresima.
.
Per questo, oggi ti faccio vedere le sfrappole di Nonna Berny, dolce tipico del Carnevale e jolly molto apprezzato.
.
Non riesco a lasciarti la ricetta perchè Nonna Berny fa tutto ad occhio e non pesa nulla. Mi ripropongo per il prossimo carnevale di accompagnarla pesando tutto prima di farle comporre l'impasto.
.
Io e mia mamma abbiamo già svelato come faremo l'abbinamento proteico e che strategie useremo: tu invece come faresti l’abbinamento proteico di questa prelibatezza del carnevale?

.
.
► Il mio sito ufficiale
www.iaderfabbri.com/
.
► Facebook
www.facebook/com/iaderfabbri
.
► Youtube
youtube.com/iaderfabbrinutrizione
.
► Instagram
www.instagram.com/iaderfabbri
.
► Tiktok
www.tiktok.com/@iaderfabbri

2 years ago | [YT] | 4

Iader Fabbri

Perché la glicemia è importante per tutti?
.
Molto spesso mi chiedete perché bisogna prestare attenzione al glucosio se non si è diabetici.
Un recente studio ha dimostrato che soggetti non diabetici sono soggetti a picchi elevati di glicemia tanto quanto i soggetti con una diagnosi confermata.
Oggi la variabilità glicemica e i picchi post prandiali possono essere validi parametri per valutare il rischio dell’insorgere della patologia ed aiutarci a valutare interventi mirati per effettuare la prevenzione primaria partendo anche dall’alimentazione.
.
Siamo quello che mangiamo ed è per questo che il controllo della glicemia è importante per tutti.
.
Con le abitudini, lo stile di vita e le nostre scelte quotidiane possiamo hackerare il nostro corpo positivamente perché come dico nel mio primo libro l’Indice di Equilibrio: ‘Come, cosa e quando mangi è più importante di quanto mangi’.
.
Seguimi sui miei canali digital per altri consigli e condividi questo video con i tuoi amici.
.
► Il mio sito ufficiale
www.iaderfabbri.com/
.
► Facebook
www.facebook/com/iaderfabbri
.
► Youtube
youtube.com/iaderfabbrinutrizione
.
► Instagram
www.instagram.com/iaderfabbri
.
► Tiktok
www.tiktok.com/@iaderfabbri

2 years ago | [YT] | 7

Iader Fabbri

Come fare a non ingrassare a #Natale?
Il terrore di ritrovarci alla fine delle festività natalizie con più chili, ma soprattutto con i nostri vestiti che non vanno più bene, ci accompagna insieme all'atmosfera natalizia.

In questo video ho voluto spiegare come anche durante questo particolare periodo si possa trovare il proprio INDICE DI EQUILIBRIO, e quindi con 6 regole facili, pratiche ma soprattutto efficaci ti aiuterò a goderti il piacere della tavola rimanendo in forma.
.
► Facebookwww.facebook.com/IaderFabbri.► Youtubeyoutube.com/iaderfabbrinutrizione.► Instagramwww.instagram.com/iaderfabbri/.► Tiktokwww.tiktok.com/@iaderfabbri

2 years ago | [YT] | 14

Iader Fabbri

"Iader, posso mangiare il caco(mela)?"
.
E' una domanda che spesso mi sento fare, a cui voglio rispondere con un esperimento della serie "Il mio corpo prestato alla scienza". Con il sensore a misurazione continua andrò a verificare la variazione della glicemia nelle 2 ore successive all'assunzione del frutto. Il risultato sarà piuttosto inaspettato anche per me!
.
E tu mangi questo frutto di stagione? Scrivimi nei commenti se anche a te piace!
.
.
.
► Il mio sito ufficiale
www.iaderfabbri.com/
.
► Facebook
www.facebook.com/IaderFabbri
.
► Youtube
youtube.com/iaderfabbrinutrizione
.
► Instagram
www.instagram.com/iaderfabbri/
.
► Tiktok
www.tiktok.com/@iaderfabbri

2 years ago | [YT] | 6

Iader Fabbri

La Giuggiola (Ziziphus Jujuba) è un frutto poco diffuso in Italia e in altre parti del mondo ma molto conosciuto in cina, specialmente nella medicina tradizionale.
Essendo così poco diffuso, non è facile ricercare informazioni, ma abbiamo trovare alcune curiosità, per esempio, volete sapere l'origine del modo di dire "andare in brodo di giuggiole"? Guardiamo il video!
.
.
🕮 Acquista i miei libri
www.iaderfabbri.com/libri/
.
🌐 Il mio sito ufficiale
www.iaderfabbri.com/

2 years ago | [YT] | 4

Iader Fabbri

Frutto tipico della seconda parte dell’estate, il fico contiene ben l’81% di acqua, molte fibre che apportano proprietà lassative mentre i quantitativi di proteine e grassi sono del tutto trascurabili. Presenza rilevante ce l’hanno i carboidrati, 11,2g ogni 100g dovuti principalmente alla presenza degli zuccheri della frutta. Sono presenti vitamine come in tutta la frutta fresca, rilevante è inoltre la presenza del potassio ben 270mg ogni 100g.
.

L’indice glicemico ed il carico glicemico sono bassi per cui possiamo consumarne fino a 200g per uno spuntino ovvero 6/7 fichi. Diverso il discorso per i fichi essiccati che essendo stati privati dell’acqua aumentano la concentrazione di zuccheri, per cui il consumo di frutta disidratata non è consigliabile se vogliamo mantenere stabile la nostra glicemia.
.

Anche tu attendi il mese di agosto per gustare questo frutto? Dimmelo nei commenti…

.

📗 Acquista i miei libri

www.iaderfabbri.com/libri/

.

🌎 Il mio sito ufficiale

www.iaderfabbri.com/

2 years ago | [YT] | 7

Iader Fabbri

Il dubbio di molti: si può mangiare il gelato? Certo che sì nessun alimento va demonizzato. Come dico sempre l’importante è attuare strategie pratiche per consumare senza troppi sensi di colpa i nostri jolly. Sicuramente non si può considerare il gelato come sostitutivo di un pasto in quanto vi porterà ad avere nuovamente fame nel giro di poco tempo oltre che aver innalzato sensibilmente i livelli di zuccheri: se protratto nel tempo questo meccanismo vi predisporrà a contrarre patologie metaboliche per cui ricordiamoci sempre la prevenzione primaria a tavola.
Sfatiamo inoltre un falso mito: gelato alla frutta o alle creme non c’è differenza, sono entrambi pieni di zuccheri per cui godiamoceli in maniera intelligente con il giusto abbinamento proteico e gratifichiamoci per mantenere l’indice di equilibrio sul lungo periodo grazie ad una sana alimentazione, all’attività sportiva e qualche jolly.
.
E fra i tuoi jolly in estate c’è il gelato?
.
Scrivilo nei commenti…
.
📗 Acquista i miei libri
www.iaderfabbri.com/libri/
.
🌎 Il mio sito ufficiale
www.iaderfabbri.com/

2 years ago | [YT] | 8

Iader Fabbri

Cosa c’è di più gustoso e rinfrescante che un bel #gelato, magari dopo una passeggiata serale!? Ma siamo sicuri che sia una buona idea sostituire un intero pasto con questo dolce? Ecco alcuni trucchi per non rinunciare al nostro amato gelato.



Ti capita mai di sostituire un pasto con un gelato? Scrivilo nei commenti.

.
🕮 Acquista i miei libri
www.iaderfabbri.com/libri/
.
🌐 Il mio sito ufficiale
www.iaderfabbri.com/

2 years ago | [YT] | 14

Iader Fabbri

Ancora con il mio amato cocomero per dire la mia su alcune considerazioni che mi avete segnalato qui sui social.
Secondo alcuni masticare i semi del cocomero sarebbe una pratica utile per assumere proteine. I semi possono avere dei benefici, certamente, per chi per esempio soffre di stitichezza, ma non serve assumerli per fare l’abbinamento proteico in quanto il cocomero ha già di suo un basso carico glicemico per cui la nostra glicemia non è a rischio.
Inoltre, i semi per risultare fonte di proteine andrebbero prima sgusciati, essiccati e poi consumati.
Per cui mangiate la vostra fetta di cocomero con o senza semi, è buonissima sempre!
Anche tu ne sei dipendente come me?
.
📗 Acquista i miei libri
www.iaderfabbri.com/libri/
.
🌎 Il mio sito ufficiale
www.iaderfabbri.com/

2 years ago | [YT] | 5