Quietmood: la strategia di cambiamento comoda come un cuscino.
Benvenuto/a nel canale ufficiale del Dr. Emilio Gerboni, Psicologo e Psicoterapeuta.
Qui scoprirai che "La vita inizia nella Comfort Zone".
🎙️ Iscriviti per seguire i video del Podcast "COMFORT ZONE" del Dr. Emilio Gerboni.
Smettila di lottare contro te stesso: impara a evolvere rispettando la tua natura.
In questo canale trovi risposte su:
✅ Gestione dell'ansia da prestazione senza stress
✅ Come espandere la Zona di Comfort (invece di uscirne)
✅ Psicologia pratica per la crescita personale e il business
✅ Strategia Quietmood: realizzare progetti senza usare la forza di volontà
Chi sono:
Autore del libro "La vita inizia nella Comfort Zone", fondatore della Quietmood Academy e del Centro Quietmood di Bologna. Offro consulenza, coaching e formazione per privati e aziende.
👇 Unisciti alla rivoluzione comoda:
Dr Emilio Gerboni - Strategia Quietmood
Capita che per non cercare di non soffrire finiamo per soffrire di più.
Indossando armature per proteggerci che finiscono per imprigionarci e lasciare scoperti
punti indifendibili.
Come nell'immagine del meme del bradipo medievale 😆
Scopri nel nuovo articolo come eliminare sofferenza inutile dalla tua vita
e rendere più sopportabile quella inevitabile 😜
link all'articolo:
quietmood.it/come-smettere-di-soffrire-applicando-…
#sofferenza #meme #armatura #psicologia #crescitapersonale
1 week ago | [YT] | 0
View 0 replies
Dr Emilio Gerboni - Strategia Quietmood
Tra gli stereotipi più radicati c'è questo: se non fai figli, non sei propriamente un adulto.
Madonna, quante volte l'ho sentita questa roba.
"Quando avrai figli capirai..." / "Cresci solo quando diventi genitore..."
Bellissimo. Peccato che sia una c****ta colossale.
Perché essere adulto e essere genitore sono due cose completamente diverse.
E sai qual è il paradosso? A volte fare figli ti impedisce proprio di diventare adulto.
Se tu fai figli perché "è quello che si fa", perché te lo aspetta la famiglia, perché la società ti dice che altrimenti sei incompleto... tu non stai scegliendo. Stai eseguendo ordini.
E chi esegue ordini "superiori" senza interrogarsi non è un adulto. È un bravo ometto che cerca l'approvazione.
L'adulto vero è quello che diventa la propria autorità interiore. Quello che sceglie cosa è giusto per sé, anche se il mondo gli dice il contrario.
Quindi sì, puoi essere genitore e adulto. Certo. Ma puoi anche essere genitore e rimanere in modalità "figlio ubbidiente" tutta la vita.
E puoi essere adulto senza mai fare figli.
Perché l'adulto non è un ruolo. È un assetto.
🎙️ ep. 47 di Comfort Zone
👉 per vedere su YouTube con tutte le magiche gifss: https://youtu.be/xuAn7b2aJdA
Per ascoltare in audio: shor.by/comfortzone-piattaforme
1 month ago | [YT] | 3
View 3 replies
Dr Emilio Gerboni - Strategia Quietmood
Diventare adulti è una trappola?
C'è chi non vede l'ora di diventare adulto, per poi pentirsene schiacciato dal peso e dalla pressione che la vita moderna sembra imporre.
Ma ecco il punto: il problema non è diventare adulto.
Il problema è che ti hanno venduto la versione sbagliata dell'adulto.
Quella in cui devi soffrire per dimostrare di "essere grande". Quella in cui riposo = pigrizia. Quella in cui se non ti ammazzi di fatica, non sei abbastanza.
Essere adulto davvero significa un'altra cosa.
Significa scegliere cosa è giusto per te, anche quando il mondo ti dice il contrario. Significa costruire una vita che funziona per te, non per gli standard di qualcun altro.
(Spoiler: probabilmente assomiglia più a un bradipo che a Batman.)
Se ti senti schiacciato dal peso di "essere adulto", magari il problema non sei tu. Magari è che stai cercando di diventare l'adulto sbagliato.
🎙️ ep. 47 di Comfort Zone
👉 per vedere su YouTube con tutte le magiche gifss: https://youtu.be/xuAn7b2aJdA
Per ascoltare in audio: shor.by/comfortzone-piattaforme
1 month ago | [YT] | 0
View 0 replies
Dr Emilio Gerboni - Strategia Quietmood
L'idea di "adulto" è piena di credenze distorte che hanno fatto passare la voglia di crescere a tutti.
Tipo: devi essere serio, responsabile, rigido, sobbarcarti fatiche cosmiche e rinunciare a tutto ciò che ti piace. (Magnifico, no?)
Madonna, ma chi te lo fa fare?
Il problema è che ci hanno venduto un modello in cui il corpo cresce, l'età sale, ma nessuno ti spiega come diavolo si fa a crescere emotivamente e psicologicamente senza diventare un quadrato rigido.
Risultato? Disarmonia totale. E meme che dicono "non diventare adulto, è una trappola". 😆
Ne parliamo nel nuovo articolo sul blog, dove smontiamo i fraintendimenti principali e vediamo cosa significa davvero essere adulti (spoiler: non è quello che ti hanno raccontato).
Agli adulti piace riflettere! 😆
Qui trovi l'articolo sul blog Quietmood collegato all'ultimo episodio del podcast Comfort Zone:
quietmood.it/maturita-emotiva-il-vero-significato-…
1 month ago | [YT] | 0
View 0 replies
Dr Emilio Gerboni - Strategia Quietmood
La reattività non è solo impulsività.
È qualcosa di molto più subdolo: il meccanismo che ti fa credere di essere l'artefice delle tue scelte, mentre sei mosso come un carrarmatino del Risiko.
Per questo mi fa sorridere di tenerezza quando qualcuno mi dice che ha "paura di perdere il controllo."
Di chi, esattamente? Del gonfiabile Otto che pilota il tuo aereo? 😆
Smontiamo il meccanismo nell'episodio del podcast Comfort
Zone 🎙️ ep. 46 di Comfort Zone
👉 per vedere su YouTube con tutte le magiche gifss: https://youtu.be/3y9jxUjAjOI
per ascoltare in audio: shor.by/comfortzone-piattaforme
2 months ago | [YT] | 0
View 0 replies
Dr Emilio Gerboni - Strategia Quietmood
“Credere in te stesso.”
Te l’hanno ripetuto così tante volte
che sembra una verità.
Ma spesso è solo un modo per farti guardare nel posto sbagliato.
Più ti concentri su quanto vali,
su come ti senti,
su se ci credi oppure no…
più ti blocchi.
Perché resti su di te.
E intanto perdi di vista l’unica cosa che conta davvero:
quello che fai.
quello che costruisci.
quello che porti nel mondo.
L’alternativa non è “credere di più”.
È spostare il focus.
Dal valore personale
all’azione concreta.
E trovare ambienti e persone
che ti restituiscano feedback reali,
non distorti.
👉 L’evoluzione non è uno sforzo.
È una direzione.
Se vuoi smettere di farti queste domande inutili,
trovi 🎙️ ep. 45 di Comfort Zone
👉 per vedere su YouTube con tutte le magiche gifss: https://youtu.be/KVt-IVa01NE
per ascoltare in audio: shor.by/comfortzone-piattaforme
2 months ago | [YT] | 2
View 0 replies
Dr Emilio Gerboni - Strategia Quietmood
La MENSA è:
1️⃣ Un’associazione per persone ad alto QI
2️⃣ Il posto dove mangi roba che ti fa scoreggiare
Coincidenze?
Io non credo.
Soprattutto considerando che, secondo uno studio, chi scoreggia spesso ha maggiore attività cerebrale.
Quindi tecnicamente…
più scoreggi = più sei intelligente.
Lo so, ora capisci molte cose.
Se vuoi scoprire altri “segnali strani” di intelligenza…
🎙️ ep. 45 di Comfort Zone
👉 per vedere su YouTube con tutte le magiche gifss: https://youtu.be/KVt-IVa01NE
per ascoltare in audio: shor.by/comfortzone-piattaforme
3 months ago | [YT] | 0
View 0 replies
Dr Emilio Gerboni - Strategia Quietmood
Ci sono domande su cui andrebbe messo un divieto.
Tipo:
“Sei felice?”
Se sono triste… ci sono problemi?
Che fai, mi porti dallo psichiatra? Mi consoli?
Ti penti di avermi fatto la domanda?
Frequenti solo persone felici?
“Come stai?”
Si sta solo bene o male? Che c’è, un pulsante on/off?
Boh… ma poi rispetto a cosa?
A quale periodo? A quale contesto?
Cosa dovrei rispondere?
In base a un’analisi statistica di quale arco temporale?
Se intendi questo preciso istante:
“ora sto bene”
“ora sto bene”
“ora un po’ meno”
…e così via, ogni secondo che passa.
“Che mi racconti?”
E che sono, un cantastorie?
Vuoi storie Disney? Autobiografiche? Gossip? Cronaca nera?
Tipo gli anziani che fanno il necrologio del quartiere mentre li ascolti toccandoti…
E poi c’è lei:
“Credi in te stesso?”
Vabbè.
Che te lo dico a fare.
Che sono, una religione? Un partito? Un simbolo sociale?
Un dogma?
Ogni volta che me le fanno… mi parte questa espressione.
Se vuoi smettere finalmente di aver bisogno di credere in te stesso, guarda l’episodio del podcast Comfort Zone.
🎙️ 👉 per vedere su YouTube con tutte le magiche gifss: https://youtu.be/KVt-IVa01NE
per ascoltare in audio: shor.by/comfortzone-piattaforme
3 months ago | [YT] | 1
View 0 replies
Dr Emilio Gerboni - Strategia Quietmood
"Devi credere in te stesso."
Ok, e se non ci credessi?
Allora sei un caso perduto, secondo questa logica.
Aspetta, aspetta...
Re Artù non credeva in sé. Harry Potter nemmeno. Neo in Matrix pure. Einstein soffriva di sindrome dell'impostore. Churchill aveva bassa autostima cronica.
Il 70% delle persone sperimenta la sindrome dell'impostore almeno una volta nella vita.
Forse il problema non è che non credi in te stesso.
Forse è che stai cercando lo specchio sbagliato.
Approfondisci nel nuovo articolo del Blog di Quietmood:
quietmood.it/credere-in-se-stessi/
🎙️ ep. 45 di Comfort Zone
👉 per vedere su YouTube con tutte le magiche gifss: https://youtu.be/KVt-IVa01NE
per ascoltare in audio: shor.by/comfortzone-piattaforme
#autostima #psicologia #crescitapersonale #quietmood
3 months ago | [YT] | 4
View 0 replies
Dr Emilio Gerboni - Strategia Quietmood
Piccolo SONDAGGIO collegato all'ultimo episodio del podcast comfort zone:
SE NON CREDI IN TE STESSO, CHI CI CREDERA'?
per vedere su YouTube con tutte le magiche gifss: https://youtu.be/KVt-IVa01NE
per ascoltare in audio: shor.by/comfortzone-piattaforme
3 months ago | [YT] | 0
View 0 replies
Load more